Il javascript non è supportato dal browser, o risulta disabilitato, alcune sezioni del sito potrebbero non essere visualizzate correttamente

 

NUOVA CERTIFICAZIONE IC3 Cyber Security (30/08/2017)

 

IC3 Cyber Security

L’Esame IC3 CyberSecurity permette di fornire le competenze necessarie per identificare e trattare le minacce associate all'uso delle tecnologie informatiche, migliorando la propria capacità di gestire in modo sicuro i dati personali e quelli di organizzazioni e aziende. Rafforzare gli skill e le conoscenze in materia di CyberSecurity trasforma l’utente da potenziale fattore di rischio a strumento principale per la difesa di beni e informazioni.

A chi si rivolge IC3 Cyber Security

L'uso di prodotti di sicurezza IT, integrato con adeguate competenze e conoscenze che consentono di identificare e affrontare le minacce, è il modo più efficace per proteggere se stessi e i propri dati.
L’esame Cyber Security si rivolge a tutti gli utilizzatori di tecnologie informatiche dovrebbero vigilare sulle minacce alla sicurezza IT quali: virus, phishing, hacker, frodi on line e furti d'identità in generale.
Dal momento che le tecnologie informatiche vengono utilizzate da un numero sempre crescente di persone, garantire la sicurezza dei propri dati diventa ogni giorno più importante.

La sicurezza informatica è oggi una delle esigenze principali di chi opera nel settore IT, non solo rispetto alla componente tecnica e tecnologica del problema, ma anche per gli aspetti sociali, legali ed economici. Le minacce al cyberspace hanno oggi forme diverse, diversi scopi e coinvolgono diversi attori. Professionisti della cyber intelligence, attivisti e bande criminali possono acquisire informazioni da utilizzare in contesti fraudolenti, attaccare infrastrutture di vitale importanza per il Paese o la privacy dei singoli cittadini. Il cyberspace è oggi considerato, secondo l’approccio militare, un vero e proprio campo di battaglia e come tale ci si muove al suo interno, anche in un’ottica di intelligence.

Capire la complessità di questa nuova dimensione della sicurezza e comprenderne l’impatto reale sugli interessi nazionali, anche attraverso l’esperienza di altri paesi, è il primo passo per realizzare una politica efficace di cyber security. L’utilizzo di IC3 Cyber Securitynelle scuole Secondarie di II grado può incentivare ed espandere una cultura della sicurezza informatica nei giovani, preparandoli ulteriormente al mondo del lavoro e della gestione di dati e informazioni.

Cosa certifica IC3 Cyber Security

La certificazione attesta le seguenti abilità del Candidato:

  • Comprendere i concetti base relativi alla sicurezza informatica;  
  • Comprendere il valore delle informazioni e come proteggere i propri dati;
  • Identificare le principali minacce informatiche;
  • Conoscere le principali regole per assicurare la sicurezza in vari ambienti e dispositivi, ad esempio nelle connessioni di rete, wireless e il controllo degli accessi;
  • Conoscere le principali regole per utilizzare in modo sicuro un sistema; ad esempio la navigazione sul web, il software di messaggistica online, Skype o altri software VOIP ecc.


Modalità d’Esame

La prova d’Esame deve essere svolta presso un Test Center accreditato TESI/Certiport e prevede un esame online, composto da 45 domande da svolgersi nel tempo massimo di 30 minuti.

Contenuti

I contenuti oggetto dell’esame di certificazione sono proposti sia secondo lo schema classico “argomento”, “ambito di intervento” sia nello schema conoscenze abilità così come previsto nell’e-Competence Framework for ICT Users - Part 2: User Guidelines.
Oltre quindi al syllabus contenente gli argomenti esplorati dall’esame di certificazione è previsto una tabella che indica nell’ordine una definizione della competenze di cui si tratta, le conoscenze che deve essere possedute dall’utente ed infine le abilità pratiche che l’utente deve avere in modo da eseguire concretamente delle operazioni relative argomento di cui si tratta.

Tale sistema è utile sia per l’utente che si appresta ad affrontare l’esame al fine di conseguire la certificazione sia per chi deve valutare la congruenza delle competenze possedute dall’Utente certificato.


  • Adobe Certified Associate
  • Microsoft Office Specialist - Authorised testing centre
  • Epson bestseller
  • IC3 Authorized Center
  • IC DAC
  • VirIT Rivenditore Gold